Un tempio complesso. di mille anni fa (comprendente una tomba delle vittime di sacrifici umani) è stato trovato sotto le dune spazzate dal vento del Perù del nord-ovest.
La scoperta del complesso, scavato nei pressi della città di Chiclayo tra il 2006 e la fine del 2009, ha confermato la realtà della leggenda di Naylamp, il dio che presumibilmente fondò la civiltà pre-incaica Lambayeque nell'ottavo secolo d.C., in seguito al crollo della civiltà Moche.
Questo perché le prove nel sito archeologico Chotuna di Chornancap indicano che il complesso del tempio può essere appartenuto ai discendenti di Naylamp, suggerendo per la prima volta l'esistenza in carne e ossa di questi presunti discendenti.
La sofisticata cultura Lambayeque, nota anche come Sicàn, era meglio conosciuta come una civiltà di esperti dell'irrigazione all'epoca in cui fu conquistata, nel 1375 d.C., dai Chimú, una civiltà basata anche sulla costa arida del Perù settentrionale.
Gli archeologi sono andati "cercando di decodificare il mistero della leggenda" per un secolo, ha detto il leader dello scavo Carlos Wester La Torre, direttore del Museo Archeologico Nazionale Brüning in Lambayeque. "L'obiettivo era quello di capire le possibili relazioni tra la leggenda orale e le testimonianze archeologiche".
All'interno del complesso ritrovato del tempio è una tomba a forma di piramide, chiamato Huaca Norte, che è stata riempita con gli scheletri di 33 donne.
Due scheletri hanno ancora i capelli originali e alcuni sono mummificati. Tutti mostrano segni di tagli, il che significa che probabilmente furono torturati come parte dei rituali di sacrifici umani.
"Le donne sono tradizionalmente associate con la fertilità, " La Torre ha detto. "Esse sono offerte nelle cerimonie religiose, in cambio di maggiore fertilità e altri eventi benefici, come la pioggia, per esempio."
su LaPortadelTempo
Nessun commento:
Posta un commento